Esercitazione 2 Word

Obbiettivo: esercitare le funzioni per la selezione del testo.

Il testo consigli ha subito un brusco trattamento e alcune parole/righe/paragrafi risultano spostati rispetto alla posizione originale. Utilizza le procedure per la selezione e spostamento del testo per riordinare il testo.

Applica poi la formattazione come in figura, ricordandoti di inserire l’intestazione del documento (Nome Cognome….) e inserendo l’immagine cercata attraverso google.itconsigli

Ricerca di informazioni sul web

Utilizzare gli strumenti digitali per cercare informazioni (e verificarne l’attendibilità) che permettano di rispondere ai quesiti proposti. Le risposte trovate vanno scritte sul quaderno per un confronto futuro alla ripresa delle lezioni.

EUROPA

Mediterraneo, un mare di sapori

  1. A quale popolo appartiene la saggezza di questo proverbio?
    È gran lode dell’uomo saggio contenersi nel mangiare
  2. Il vino era conosciuto nel mondo antico in tutta l’area mediterranea. I resti più antichi che attestano la presenza di fermentazione dell’uva e dunque del vino sono stati trovati dagli archeologi in questa località: 41°22’41″N 44°49’58″E
    Qual è il nome di questa località?
  3. Qualcuno fa risalire la parola vino dalla parola indoeuropea venas che significa amabile, piacevole delizioso (da cui anche il nome Venere).
    È una notizia attendibile?
  4. L’olio extra-vergine di oliva, si sa, fa molto bene.La quantità giornaliera consigliata è di circa tre cucchiai, corrispondenti a 30 grammi. Consulta il sito al link fornito, cerca le tabelle di composizione degli alimenti e rispondi alla seguente domanda: in questa dose quanti mg di vitamina E sono presenti?
    Risorse fornite: http://nut.entecra.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html
  5. SITO: http://www.ricettedisicilia.net/ Quale tra queste affermazioni e` vera:

1.Questo sito e` coperto da copyright e viene periodicamente aggiornato
2.Questo sito e` coperto da copyright ma non viene periodicamente aggiornato
3.Questo sito utilizza una licenza CC e viene periodicamente aggiornato
4.Questo sito utilizza una licenza CC ma non viene periodicamente aggiornato

ASIA

Tradizione all’avanguardia

  1. E’ famosa la ‘leggenda del Bramino’ in cui un bramino sfida il re a scacchi, chiedendo come posta della vittoria un chicco sulla prima delle 64 caselle delle scacchiera, due chicchi sulla seconda, 4 sullaterza e cosi via…La quantità di chicchi di riso cresce esponenzialmente e genera un numero grandissimo.
    Prova a immaginare che il bramino diventi più esoso ma su una scacchiera più piccola di sole 16 caselle e chieda al re di triplicare ad ogni casella anziché raddoppiare ‘solo’…Quale sarebbe il numero di chicchi che si otterrebbe sull’ultima casella? E quanti chicchi in tutto sarebbero?
  2. Ci sono popolazioni in Tibet e nelle Ande che coltivano cereali ad altitudini elevatissime. Quale delle due località di cui sono date le coordinate geografiche ha una maggiore altitudine?
    A) 13°27’22.8″S 72°18’07.2″W
    B) 29°53’25.8″N 91°15’33.0″E

AFRICA

Cibo per tutti: la crescita sostenibile

  1. Tavolette cuneiformi, risalenti a oltre 4.000 anni fa descrivono un fenomeno di degrado dei terreni coltivati.Le formidabili tecniche di irrigazione per ottenere abbondanti raccolti sono state per i Sumeri allo stesso tempo causa di grandezza prima e di declino poi della loro civiltà.
    Quale fenomeno irreversibile ha prodotto il loro sistema irriguo?
  2. L’Africa, secondo le stime dei demografi, è il paese che crescerà di più nel XXI secolo: si prevede che nel 2050 un abitante del mondo su quattro sarà africano.
    Qual è il tasso medio di crescita registrato nel 2012 di questo continente?
    Prendi in considerazione i dati della cartina interattiva dell’Africa che devi cercare in questo sito http://www.indexmundi.com/map/ e fai la media dei primi due paesi e degli ultimi due per tasso di crescita. Riporta la cifra ottenuta con tre decimali.
  3. Ricercando appunti online in formato word sulla biodiversità (da google cerca con formato biodiversità:doc) ti imbatti in un documento pubblicato in una sezione di wikispace.al link http://sezionec.wikispaces.com/file/view/Biodiversit%C3%A0.doc
    La parola biodiversità è molto ricorrente nel documento di una sola pagina, quante volte ricorre? qual è la frequenza relativa di questa parola nel testo?

 

Approfondiamo l’ ONLINE ESSENTIALS

Lavorare in gruppi di 3 persone con suddivisione dei compiti tra: creazione del documento su GDRIVE e link richiesti, ricerca del materiale, stesura del documento.

Lo scopo è approfondire un aspetto relativo al modulo ONLINE ESSENTIALS, producendo una relazione su documento di testo, elaborato con GDOC e condiviso ai componenti del gruppo che lavorano cooperando sul medesimo foglio.

Potete scegliere uno tra i temi proposti:

  • IL COLLEGAMENTO DEI NODI DELLA RETE
    cavi di collegamento, caratteristiche e velocità, protocolli internet, applicazioni,…
  • LA NAVIGAZIONE WEB
    Server, DNS, indirizzi IP, html, URL,…
  • BROWSER E SITI WEB
    funzionamento, cronologie, cookie, pagine offline, servizi (social, e-banking, e-government),…

Lo sviluppo dei temi proposti deve essere fatto rispettando alcune regole di formattazione del documento:

  • intestazione (nomi e compiti dei componenti del gruppo, classe, tema scelto)
  • titolo principale
  • 4/5 paragrafi di approfondimento con allineamento giustificato e rientro prima riga
  • sottolineatura delle parti importanti o difficili
  • inserimento di screenshot, immagini o schemi (max 3) di interesse
  • paragrafo finale contenente la bibliografia (link ai siti da cui sono state tratte le informazioni o prese le immagini): per ogni sito verificarne l’attendibilità e trascrivere le informazioni di WHOIS (nome del registrante,  località di sede, anno di pubblicazione, indirizzo ip,..)

Il lavoro dovrà essere pubblicato (visualizzabile da tutti) e il link per accedervi dovrà essere trascritto nella consegna su moodle.